Turismo accessibile nelle aree protette: BIP

Si sono conclusi i lavori del Blended Intensive Programme di Turismo accessibile nelle aree protette tenutosi dal 15 al 19 luglio e organizzato in ambito Ulysseus da Stefania Mangano e Daniela Ambrosino.

Il corso era rivolto a tutta la comunità studentesca Ulysseus interessata ad approfondire l'accessibilità nel contesto del turismo e a sviluppare soluzioni accessibili e inclusive per stakeholder privati ​​e pubblici. I partecipanti hanno trattato di viaggi e turismo, di sviluppo aziendale, di pianificazione urbana e naturale, di politica e sociologia.

La prima parte si è svolta nel Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri*, questo ha rappresentato la parte più itinerante del programma che ha permesso ai partecipanti di conoscere le realtà di Mendatica, San Bartolomeo di Mendatica, Pieve di Teco, Rialdo e Triora e assaporare, non solo le bellezze naturali che offrono questi luoghi, ma anche la cultura e il folklore di cui sono impregnati, mantenendo uno sguardo attento sull’accessibilità di questi meravigliosi borghi e delle loro strutture. I lavori sono poi continuati nel Campus Universitario di Imperia di UniGe.

Sono stati messi a punto progetti per migliorare l’accessibilità lavorando in gruppi internazionali e i lavori sono terminati con la presentazione dei progetti sviluppati. Ci sono state lezioni tenute da personale accademico su turismo, pianificazione naturale e urbana, tecnologia, accessibilità, sviluppo aziendale.

BIP: Accesible Tourism in Protected areas

* con l’ospitalità del direttore Federico Marenco e la guida di Roberta Glorio e di Sara Felleca.

di Matilde Pedemonte e Claudia Ferretti