Intelligenza artificiale in campo sanitario
Marco Maratea e Marco Mochi di UniGe sono co-autori dell’articolo scientifico vincitore del Best Application Paper Award alla 37th International Conference on Logic Programming (ICLP 2021): An ASP-based Solution to the Chemotherapy Treatment Scheduling problem.
Intelligenza artificiale in campo sanitario
L’articolo approfondisce l’applicazione di metodi di intelligenza artificiale in campo sanitario, volte ad automatizzare alcuni tasks che normalmente vengono svolti in maniera manuale, o semi-automatica. Durante la pandemia, abbiamo visto, e stiamo vedendo, come la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, può essere d’aiuto e di supporto per la società e il bene delle persone.
An ASP-based Solution to the Chemotherapy Treatment Scheduling problem, tratta della risoluzione automatica del problema della schedulazione delle sedute chemioterapiche utilizzando metodi di rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico dell’intelligenza artificiale, sui dati dell’Ospedale Policlinico San Martino.
La programmazione dei trattamenti chemioterapici
Il problema della programmazione dei trattamenti chemioterapici nelle cliniche oncologiche è un problema complesso, dato che la soluzione deve soddisfare sia la ciclicità dei piani di trattamento chemioterapico, che il mantenimento di un numero costante di pazienti e la disponibilità di risorse: tempo di trattamento, infermieri e farmaci. Allo stesso tempo, realizzare un programma soddisfacente è della massima importanza per ottenere i migliori risultati per la salute dei pazienti.
L'idea è presentare una soluzione basata sulla programmazione dell'insieme di risposte (ASP): i risultati di un'analisi sperimentale, condotta sui dati reali forniti dall'Ospedale San Martino, mostrano che l'ASP è una metodologia risolutiva efficace anche per questo importante problema di programmazione.
Un premio importante
L’International Conference on Logic Programming è la principale conferenza sui temi della programmazione logica, una delle principali in intelligenza artificiale e logica, come dimostrato dalle classificazioni riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
L’attività di ricerca è di un laboratorio congiunto DIBRIS-SurgiQ srl (AI4DH – Artificial Intelligence for Digital Health): un bel segnale dal punto di visto del trasferimento tecnologico e della collaborazione tra università e impresa.
Gli autori
Marco Maratea è Professore associato in Sistemi di elaborazione delle informazioni del DIBRIS, dal 2015 University Lecturer presso il Politecnico di Vienna, dove tiene un corso sull'Intelligenza artificiale.
Nella recente 37th International Conference on Logic Programming, svoltasi online dal 20 al 27 Settembre 2021, è stato insignito del Best Application Paper Award per l’articolo scientifico: An ASP-based Solution to the Chemotherapy Treatment Scheduling problem, insieme a Marco Mochi, Assegnista di ricerca di UniGe, a Carmine Dodaro, RTD-B dell’Università della Calabria (e fino al 2019 RTD-A in UniGe), Giuseppe Galatà e Ivan Porro di SurgiQ srl, e Andrea Grioni dell’Ospedale Policlinico San Martino.
Questo risultato segue il premio per il miglior articolo scientifico alla edizione 2019 della stessa conferenza, svoltasi a Settembre 2019 a Las Cruces in New Mexico, USA, condiviso con Giovanni Amendola e Carmine Dodaro dell’Università della Calabria, e il riconoscimento nel 2020 per l’articolo più citato tra quelli pubblicati nel periodo 2016-2019 sulla rivista Artificial Intelligence, in collaborazione con i Francesco Calimeri e Francesco Ricca dell’Università della Calabria e il collega tedesco Martin Gebser dell’Università di Klagenfurt e di TU Graz in Austria.