Management for Energy and Environmental Transition
UniGe presenta una nuova laurea magistrale focalizzata sul tema della transizione energetica ed ecologica
L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Management for Energy and Environmental Transition (MEET) è quello di formare figure di elevata professionalità in grado di affrontare le problematiche della transizione energetica ed ecologica e più in generale della sostenibilità aziendale in un contesto di analisi dei fenomeni economici, anche internazionali, dei mercati e della regolazione.
Il corso MEET affronta i temi della transizione energetica e ambientale adottando prioritariamente una prospettiva aziendale. Il profilo professionale in uscita risulta in sintonia con l’evoluzione del quadro economico-normativo e delle nuove sfide della transizione energetica ed ecologica in accordo con le strategie europee e nazionali (Next Generation EU; Piano nazionale “Transizione 4.0” Legge 178/2020 e L.Bilancio 2021) e della sostenibilità delle imprese anche in termini di ESG policy (Environmental, Social, Governance).
Alberto Quagli, direttore del Dipartimento di Economia di UniGe, ha dichiarato: “Il corso MEET presenta tratti di unicità in quanto affronta i temi della transizione energetica e ambientale adottando prioritariamente una prospettiva aziendalistica. Il corso è stato progettato sulla base delle esigenze espresse dal mondo delle aziende operanti nei settori dell’energia, ma anche trasversalmente in tutti i settori coinvolti dalla transizione energetica ed ecologica”.
Il progetto è seguito da Lara Penco, docente di Management, la quale ha evidenziato: “Genova, già capitale del petrolio e poi del nucleare, è di fatto capitale della transizione energetica in Italia. Oggi Genova costituisce un unicum in Italia per la massa critica di aziende e di competenze su questi temi. Partendo da questa ambizione, un percorso formativo di una nuova LM di matrice aziendale come MEET contribuisce ad accreditare Genova come un entrepreneurial ecosystem focalizzato sulla transizione energetica e ambientale. Il progetto formativo potrebbe davvero rafforzare il progetto Genova Energy & Data Valley”.
Il corso di laurea magistrale sarà in inglese in quanto i mercati dell’energy e le aziende di riferimento hanno un respiro internazionale se non globale e prevede il tirocinio obbligatorio presso aziende che sono appartenente al mondo dell’energia e che sono coinvolte dalla transizione ecologica. Il progetto è stato presentato anche al mondo delle utilities e della pubblica amministrazione che ha manifestato il proprio interesse verso il percorso formativo.
Il corso inizierà a settembre ma la selezione inizierà già a luglio.