Il workshop Ulysseus “Las Penélopes • Les Pénélopes • Le Penelopi”
L’11 e il 12 giugno 2024 si è svolto, presso la Facultad de Filología dell’Universidad de Sevilla, il workshop Ulysseus dedicato alla figura di Penelope, organizzato dall’Université Côte d'Azur e dall’Università di Genova in collaborazione con l’ateneo ospitante.
Il workshop, finanziato dall’Alleanza universitaria europea Ulysseus, è stato proposto come evento conclusivo di un ciclo di incontri dedicati alla figura dell’eroina epica, finalizzato a promuoverne riletture e riflessioni sviluppatesi in ambito letterario, spettacolare e mediale.
A partire dal febbraio 2024, infatti, studentesse, studenti, dottorande e docenti delle università coinvolte si sono confrontati in occasione di tre seminari online incentrati sulla figura di Penelope, colei che, troppo spesso, è stata marginalmente considerata solo "la moglie di Ulisse". Dopo le sessioni animate dall’Universidad de Sevilla (con il coordinamento di Mercedes Arriaga) e dall’Université Côte d'Azur (con il coordinamento di Barbara Meazzi), l’ultimo seminario, svoltosi il 18 aprile 2024, è stato condotto dal gruppo genovese, composto da studentesse e studenti dei corsi di studio in Lettere e in Letterature moderne e spettacolo, da una dottoranda in Digital Humanities e coordinato da tre docenti del DIRAAS: Livia Cavaglieri, Alessandro Ferraro e Gabriele Rigola. Tutti i seminari online sono stati registrati e sono attualmente disponibili grazie all’Université Côte d'Azur sul blog Hypotheses di Open Editions Femmes en voix – Voix de femmes. Les Italiennes dans l’espace public : discours, récits et représentations (XIXe-XXe siècles).
Tenuto conto delle precedenti attività seminariali, le giornate sivigliane sono state quindi una preziosa occasione per tornare sulle questioni già accennate, permettendo ai partecipanti di incontrarsi per la prima volta in presenza e offrendo la possibilità di ascoltare interventi in lingue diverse (spagnolo, francese, italiano) e di sperimentare un esercizio di intercomprensione linguistica fra lingue appartenenti alla famiglia romanza, senza ricorrere necessariamente all’inglese.
L’inizio dell’evento formativo svoltosi a Siviglia ha visto protagonista l’Università di Genova che ha condotto la prima sessione intitolata "Una tela transmediale. Penelope fra teatro, danza, televisione e fumetti". Il gruppo genovese, composto da cinque studenti (Elisa Ferrero, Beatrice Gaggero, Matteo Gatti, Linda Mongiovì e Miriam Tagliavacche) e una dottoranda (Federica Scaglione), ha, infatti, proposto interventi dedicati alle diverse modalità in cui le arti e i media hanno permesso di rileggere la figura di Penelope, distaccandosi dall’immagine stereotipata di donna fedele e sottomessa, in perenne attesa del ritorno del marito. Dall’opera lirica, alla danza contemporanea, dal musical al teatro, dalla televisione al fumetto, senza tralasciare la letteratura e il cinema d’animazione: la sessione coordinata dall’Università di Genova ha permesso di illustrare una grande varietà di Penelopi esistenti, in perfetta continuità con il titolo scelto per il workshop.
La giornata successiva, 12 giugno 2024, ha visto l’alternarsi di interventi in più lingue condotti da dottorande, ricercatori e docenti dell’Universidad de Sevilla e dell’Université Côte d'Azur. Approfondendo i numerosi echi letterari legati alla figura di Penelope, è stato possibile accostarla ad autrici contemporanee e ritrovarla in opere che, a uno sguardo superficiale, potrebbero apparire assai distanti dall’eroina epica.
In conclusione, il workshop Ulysseus "Las Penélopes • Les Pénélopes • Le Penelopi" è stato un’occasione preziosa per delineare nuove possibili prospettive di ricerca su una figura che è spesso fraintesa e ha permesso a studentesse, studenti e docenti delle tre università organizzatrici di prendere parte a una preziosa occasione di scambio e formazione.
* Federica Scaglione è dottoranda all'Università di Genova; l'articolo è supervisionato da Livia Cavaglieri.