Un mare di scienza: La ricomparsa di Ettore Majorana

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri "Un mare di scienza" sarà curato da Nadia Robotti e focalizzato sulla figura di Ettore Majorana.

Ettore Majorana (1906-1939) grande fisico teorico con risultati tuttora attuali, scomparso in circostanze misteriose nel Marzo del 1938 (poco più che trentenne) da Napoli, dove era stato nominato pochi mesi prima professore di fisica teorica per chiara fama, ha suscitato sempre  forte interesse e curiosità, scatenando anche la fantasia e qualche volta la malafede.

In questo intervento, sulla base esclusivamente di documenti d’archivio, si cerca di mostrare chi è stato davvero Ettore Majorana, quali sono stati i suoi rapporti con Enrico Fermi, di cui è stato allievo, e quale ruolo ha giocato nella Fisica del Novecento e oltre.

3 maggio 2022

Ore 17.00
Per la partecipazione in presenza è necessario prenotare il proprio posto al link dedicato
Sarà possibile seguire la conferenza anche online su piattaforma YouTube, al link che sarà indicato sul sito della Scuola di Scienze MFN