I progetti degli studenti di Ingegneria Edile-Architettura per il Waterfront di ponente
Il Waterfront del ponente genovese a partire dai progetti urbanistici degli studenti della magistrale in Ingegneria Edile-Architettura
Il Waterfront del ponente genovese è un progetto che nasce da una collaborazione tra Comune di Genova e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) dell'Università di Genova.
Da alcuni anni il corso di Tecnica Urbanistica e Laboratorio della laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura del DICCA è impegnato sul campo nella elaborazione di progetti urbanistici volti a proporre nuove idee e soluzioni per il territorio.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, coordinato da Francesca Pirlone, certificato EUR-ACE, completa la formazione architettonica di base con competenze tecnico-scientifiche tipiche dell’ingegneria formando una figura professionale che coniuga la capacità progettuale con la padronanza degli strumenti tecnici e costruttivi.
Ridiamo il mare a Pra’ – Palmaro
Nel 2020 il corso di Tecnica Urbanistica e Laboratorio, attraverso studenti e docenti (F. Pirlone e I. Spadaro con la collaborazione di D. Erriu) è stato invitato a partecipare al concorso: Ridiamo il mare a Pra’ – Palmaro, promosso da FondAzione PRimA’vera e Comunità Praese, sotto il coordinamento del Municipio VII Ponente e del Comune di Genova.
Tale iniziativa ha inteso contribuire alla rigenerazione del waterfront praese al fine di migliorare la vivibilità del quartiere. A seguito dello spostamento a mare del tratto di ferrovia Genova-Ventimiglia, compresa tra il Rio Branega ed il Rio San Giuliano, è nata l’idea del concorso. Esso consisteva nel realizzare una passeggiata con una lama d’acqua e dune alberate di separazione e schermatura dal porto e dal parco ferroviario nell’ex sedime ferroviario.
L’evento Lancio è stato realizzato in modo telematico (vista l’emergenza sanitaria sopraggiunta) nel marzo 2020 e i lavori progettuali sono stati conclusi nel giugno 2020, realizzati nel periodo di lockdown. Tale iniziativa ha portato ad essere presenti a un tavolo di lavoro tecnico sul territorio interessato con i diversi attori. I progetti elaborati sono stati inoltre partecipati anche attraverso il coinvolgimento della popolazione.
Tali lavori progettuali sono stati valutati da parte di una Giuria Tecnica e una Giuria demoscopica.
La condivisione dei progetti alla cittadinanza è avvenuta il 4 dicembre 2020 sempre in modalità telematica durante il webinar: I Progetti UNIGE per Ridare il mare a Pra’ Palmaro e ha visto la partecipazione di più di 1500 persone in diretta, visionato in differita da oltre 3500 persone.
La premiazione dei 4 gruppi di studenti partecipanti è avvenuta il 19 dicembre 2020 in modalità mista.
La progettazione
L’approccio metodologico proposto per lo sviluppo dei progetti ha considerato tre fasi:
- conoscitiva: realizzazione dell'inquadramento territoriale;
- analitica: evidenza dei punti di forza e di debolezza (sia in modo oggettivo con metodi consolidati sia attraverso momenti partecipati) volti a definire obiettivi e azioni da perseguire nella fase successiva;
- pianificatoria-progettuale: raggiungimento degli obiettivi e messa in pratica delle azioni attraverso un masterplan generale, con approfondimenti specifici relativi ai diversi interventi previsti.
Nei progetti realizzati gli aspetti considerati sono stati:
- identità del luogo
- accessibilità
- mobilità sostenibile e soft mobility
- continuità del verde
- utilizzo degli strumenti ICT
Un successo!
L’iniziativa ha avuto esiti molto positivi, infatti, vista la qualità dei lavori svolti, a partire dai progetti urbanistici presentati, il Comune di Genova ha presentato un progetto più ampio di recupero e valorizzazione dell’intero sestiere praese di Palmaro partecipando al PINQUA - Piano Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare.
Nella conferenza stampa del 21 giugno 2021 è stato presentato alla cittadinanza il progetto, e ai primi di agosto 2022 è arrivata la notizia del finanziamento del progetto presentato e quindi della realizzazione del Waterfront del Ponente: dai progetti urbanistici del corso di Ingegneria Edile-Architettura di UniGe è nata una bella opportunità per la città di Genova!