GUP – Genova University Press partecipa al Book Pride 2022, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che quest’anno arriva alla sua quarta edizione genovese.
Durante l’evento, ospitato a Palazzo Ducale dal 30 settembre al 2 ottobre, GUP presenta le ultime pubblicazioni della casa editrice:
"Pianta Analoga di Genova" di Francesco Bacci, Valter Scelsi e Ayla Schiappacasse. Introduce e modera Fabrizio Benente, prorettore alla Terza missione dell'Università di Genova. Dialoga con gli autori Simona Gabrielli, consigliera della Fondazione Ordine degli Architetti.
"Euroflora 1966 - 2022. Paesaggi in mostra" a cura di Antonio Lavarello e Paola Sabbion. Dialogano con gli autori Matteo Frulio, direttore del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera, e Gian Luca Porcile, componente del Comitato Scientifico della collana GUP "Itinerari di Architettura contemporanea".
"Genova Barocca. Opere, artisti, territorio" a cura di Giacomo Montanari. Introduce Fabrizio Benente, prorettore alla Terza missione dell'Università di Genova. Modera l’incontro Mario Paternostro, giornalista e scrittore, con la partecipazione degli autori Giacomo Montanari, Pietro Toso e Matteo Capurro.
"L’opera immane" di Antonio Gibelli e Roberta Lucentini. Introduce e modera Fabrizio Benente, prorettore alla Terza missione dell'Università di Genova. Dialogano con gli autori Alberto Mario Banti, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, e Massimiliano Savorra, docente di Storia dell’architettura all’Università di Pavia
Con la presenza di Genova University Press allo stand C48 di Book Pride Genova si inaugura anche la collaborazione tra UniGe e Creazioni al Fresco - Sc'Art.
Il progetto Creazioni al Fresco di Sc'Art intreccia attenzione all’ambiente, percorsi di inclusione sociale e partecipazione attiva. L’associazione Sc’Art gestisce dal 2013 laboratori creativi rivolti a donne detenute, donne in misura alternativa e donne libere.
Gli oggetto confezionati per GUP in questa occasione sono stati realizzati utilizzando banner e striscioni dismessi UniGe. Sono pezzi unici coloratissimi cuciti a mano con materiali considerati di scarto che diventano il mezzo attraverso cui generare inclusione e dare la possibilità di riqualificare le competenze e ampliare le opportunità di lavoro.
GUP promuove le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’inclusione e al reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Pontedecimo anche attraverso la stampa delle sue pubblicazioni. Da maggio 2022 si appoggia alla tipografia Grafica KC, la prima tipografia certificata FSC® in Liguria e la prima certificata Eco-print© in Italia. Gli ultimi volumi GUP sono stampati su carte certificate FSC® secondo lo standard “Eco-Print” e rilegati dai detenuti inseriti nel progetto "Il cielo in una Stampa", un laboratorio di stampa e legatoria promosso da Grafica KC all’interno della sezione maschile della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo con l’obiettivo di formare al lavoro un gruppo di persone detenute, oltre che di favorirne l’occupazione durante il periodo di detenzione.