FameLab: racconta la scienza in 3 minuti

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori under 40 e studenti universitari in cui i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona, raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.

FameLab, organizzato in Italia dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro, è ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council; non solo una competizione ma un'ottima occasione di formazione per migliorare le proprie capacità comunicative.

Nelle passate edizioni, studenti e animatori scientifici hanno preso parte a questo evento ottenendo ottimi risultati; in particolare, la selezione italiana 2019 è stata vinta da Veronica Grieco, studentessa UniGe di matematica.

Veronica Grieco vince FameLab Italia 2019

Le selezioni locali

Tra febbraio e marzo 2020 si svolgono in Italia le selezioni locali, in un totale di 15 città: tra queste Genova. I migliori candidati saranno quindi convogliati alla finale nazionale, dopo aver partecipato alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza offerto gratuitamente dagli organizzatori a tutti i finalisti.

La tappa genovese – organizzata da Università di Genova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Associazione Festival della scienza, Acquario di Genova, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in ItaliaUnione matematica italiana e Scientificast – prevede 2 pre-selezioni:

• 11 febbraio 2020 - ore 9 - Acquario di Genova, Sala Blu
  • 12 febbraio 2020 - ore 9 - Aula magna Palazzo dell'Università, via Balbi 5

I giovani selezionati si sfideranno nel corso della finale locale il 26 febbraio 2020, alle ore 21, al teatro La Claque, via di San Donato 9, Genova.

I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione e il vincitore nazionale si confronta durante il Cheltenham Science Festival (giugno 2020) con i vincitori provenienti da altri 30 paesi del mondo.

Requisiti

FameLab si rivolge a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari con laurea triennale o iscritti almeno al quarto anno, desiderosi di raccontare contenuti scientifici con rapidità, leggerezza ed efficacia.

Tre i requisiti per partecipare:

1. far parte, alla data del 08/06/2020, di una delle seguenti categorie:
    • ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private
    • laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ‘ricerca e sviluppo’ di un ente o un’azienda
    • studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master post-laurea o studenti universitari in possesso di una laurea triennale o studenti universitari iscritti almeno al quarto anno di un corso di laurea in ambito scientifico, medico o ingegneristico
  2. essere nati tra il 01/01/1980 e il 31/12/1998
  3. non aver raggiunto la fase finale (masterclass o finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab

Non sono ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti o come attività prevalente.

Come partecipare

Per partecipare alle pre-selezioni, in una delle sedi nazionali, basta compilare il modulo reperibile sul sito FameLab Italia relativo alla città scelta; in particolare, qui il modulo relativo alla selezione di Genova.

Dubbi/domande/perplessità?

Se vuoi saperne di più, confrontarti con gli altri possibili concorrenti, ascoltare l'esperienza di chi ha già partecipato e vinto, l'appuntamento è con l'incontro preliminare di martedì 4 febbraio 2020, dalle 11 alle 13, nell'aula Mazzini al terzo piano del Palazzo dell'Università, in Via Balbi 5.

di Eliana Ruffoni