10 buoni motivi per studiare Architettura (a Genova)
#1 Un mix di arte, genio e scienza
Se hai una vena artistica ma ti interessano anche i problemi tecnici («come costruisco questo oggetto?»), se hai amato lo spirito del Rinascimento, se riesci a mettere in relazione le parti con il tutto, se ti piace immaginare, inventare, sognare, interpretare gli spazi, se vuoi vivere in un ambiente creativo e stimolante…Architettura è la scelta giusta!
#2 Creatività e innovazione
Ingegnere o Architetto? Mentre scegli, non fermarti ai luoghi comuni, segui le tue passioni. Ad Architettura approfondirai materie diverse, potrai coltivare il tuo spirito creativo, studierai, disegnerai, costruirai piccoli modelli, monterai video, imparerai a lavorare con i più innovativi strumenti digitali, costruirai con le tue mani…Insomma, vivrai ogni esperienza in una dimensione di progettualità.
#3 Un lavoro di squadra, una vita di comunità
Frequentare un corso di laurea in Architettura significa vivere in un piccolo campus, dove spendere intere giornate lavorando in team, discutendo, condividendo e sostenendo le proprie idee con gli altri. Potrai trascorrere il tempo libero negli spazi verdi e costruire amicizie solide. Il lavoro di gruppo stimola la creatività; la capacità di lavorare in gruppo è molto apprezzata nel mondo del lavoro.
#4 Costruire nel costruito
In Italia si costruisce poco, ma ad Architettura si impara a progettare in spazi già edificati e consolidati, per migliorare l’ambiente in cui viviamo. La città di Genova, stratificata nei secoli, con chiese medievali, palazzi barocchi, edifici ottocenteschi e nuovissime architetture nel centro storico ne è un esempio!
#5 Creare nuovi habitat
L’Architetto del futuro deve saper affrontare nuove sfide e mettere la sua creatività al servizio della collettività per rendere le città più vivibili e immaginare nuovi spazi di relazione. Imparare a progettare negli spazi urbani con attenzione al verde, all’ecologia e al paesaggio sarà parte del tuo percorso di studio.
#6 Progetti sostenibili e attenti all’ambiente
Dal movimento Fridays for Future alla casa del futuro: materiali naturali, costruzioni a Energia Zero, spazi verdi, energie rinnovabili, riciclo dell’acqua…Ad Architettura imparerai a costruire con, e non contro, l’ambiente, senza rinunciare alle innovazioni tecnologiche per la gestione domotica della casa del futuro.
#7 Lavorare sul patrimonio culturale
«Siamo nani sulle spalle dei giganti», scriveva Umberto Eco, e l’Italia è ricca di un patrimonio architettonico, artistico e ambientale che richiede le capacità e la professionalità di un architetto per essere conservato, tutelato e valorizzato. Ad Architettura potrai approfondire le tematiche e le tecniche del restauro, potrai lavorare sui meravigliosi palazzi storici della città di Genova (i Palazzi dei Rolli) e sul patrimonio abbandonato sparso nel territorio ligure per mettere alla prova la tua capacità creativa nell’immaginare nuovi modi d’uso.
#8 Esperienze all’estero
Allarga i tuoi orizzonti! Architettura offre numerose borse di studio per studiare e lavorare all’estero in Europa e oltre oceano; la Fondazione Renzo Piano offre uno stage di 6 mesi nello studio di Parigi. Concorri per una borsa di studio, quando tornerai non sarai più come eri prima…e ricorda che la tua laurea magistrale è un titolo riconosciuto in Europa.
#9 Il neo-laureato e l’esame di stato
Dopo la laurea puoi accedere a un tirocinio professionale in convenzione con l’Ordine degli Architetti delle Province liguri ed essere esonerato dalla prova scritta dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione. Approfitta di questa duplice possibilità!
#10 L’Architetto e il mondo del lavoro
5 anni di faticoso studio…e poi? Progetta il tuo futuro, ci sono molte nuove professioni da immaginare. Lo studio di Architettura ti rende duttile e capace di affrontare problemi complessi e ogni volta nuovi. Dopo la laurea puoi diventare libero professionista, imprenditore o dipendente d’impresa, funzionario di enti pubblici, occuparti di edilizia in studio, in officina e in cantiere; di arredi e sistemazioni d’interni; di scenografia; di restauro; di pianificazione e governo del territorio; di paesaggio e ambiente.
Foto da Pixabay e liguriaedintorni.it