2023 Global Intrapreneurs Awards a un gruppo di ricerca UniGe

Global Intrapreneurs Awards

Il Global Intrapreneurs Awards è un premio conferito dal Global Intrapreneurs Institute, un'associazione che si occupa di formazione, accreditamento e certificazione di aziende, università, settori commerciali e singoli, nell’ambito dell’imprenditorialità innovativa. L'associazione consta di un panel internazionale che valuta annualmente progetti provenienti da tutto il mondo con un potenziale di impatto sulle organizzazioni o sulla cittadinanza.

Il Global Intrapreneurs Institute ha collaborazioni con diverse univeristà a livello mondiale tra cui la PennState e la Griffith University, soggetti internazionali tra cui 3M Lufthansa, e differenti associazioni di imprenditori in Australia, USA, Europa.

2023 Global Intrapreneurs Awards premia un gruppo di ricerca UniGe

Il 2023 Global Intrapreneurs Awards è stato riconosciuto al team di ricerca* del Dipartimento di scienze della salute, per il contributo dato al miglioramento della qualità di vita dei pazienti con deficit di deglutizione.

2023 Global Intrapreneurs Awards

Il miglioramento della qualità di vita dei pazienti con deficit di deglutizione

Il progetto è iniziato nel 2012 attraverso un primo studio che ha consentito di individuare le modalità e le aree di intervento utili a introdurre un supporto alimentare a texture modificata che migliorasse l’esito del pasto in soggetti disfagici in strutture residenziali.

Il progetto è poi proseguito anche in collaborazione con aziende che hanno finanziato e supportato l’ulteriore sviluppo dei prodotti fino al giungere alla predisposizione di una vera e propria linea di alimenti ad alta gradibilità e con ricettazioni coerenti con le tradizioni delle persone coinvolte che hanno consentito di migliorare significativamente i risultati in termini di accettazione dei pasti e conseguente raggiungimento degli obiettivi nutrizionali.

L’approccio multidisciplinare a un intervento su pazienti a rischio di malnutrizione, ma anche di complicanze gravi come polmoniti e soffocamento, ha consentito di ottenere risultati importanti in termini di miglioramento supporto alimentare a texture modificatadelle condizioni generali, riduzione degli interventi assistenziali, ripresa della partecipazione alle attività socializzanti e miglioramento del tono dell’umore e delle condizioni cliniche generali.

Gli esiti di questo lavoro, già oggetto di pubblicazioni internazionali, hanno dato la possibilità di depositare due brevetti internazionali, di cui uno depositato nel 2020 in contitolarità UniGe - Fa.Ba. La ricerca continua, nella volontà di ottenere ulteriori risultati su soggetti fragili sia in all’interno delle strutture residenziali che nel proprio domicilio.

* Il team di ricerca è composto da Milko Zanini, Annamaria Bagnasco, Gianluca Catania e Loredana Sasso dell'Università di Genova. La candidatura del progetto è stata sostenuta dalla professoressa Dianne Morrison-Beedy della Ohio State University.

di Claudia Ferretti