Mellace consulente scientifico del Teatro alla Scala

Raffaele Mellace al Teatro alla Scala di Milano
Raffaele Mellace al Teatro alla Scala di Milano

II Teatro alla Scala si tinge dei colori del gonfalone di UniGe

Raffaele Mellace, professore ordinario di Musicologia e storia della musica nonché preside della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova, è stato nominato consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano.

«Sono felice e onorato di mettere a disposizione della maggior scena lirica italiana, tra i simboli più universalmente riconosciuti dell’eccellenza del Paese, le competenze maturate nell’attività scientifica che da tanto tempo pratico nell’Università di Genova – dichiara il prof. Mellace –. Credo che la sinergia tra università e grandi istituzioni culturali rappresenti la via maestra per promuovere una progettualità d’ampio respiro, in grado d’incidere efficacemente sulla società. Questa è senz’altro una splendida occasione per dimostrare sul campo le eccellenti potenzialità dell’università italiana».  

«Il preside Mellace è un esperto di vaglia internazionale nel settore della musicologia e con il suo incarico alla Scala sicuramente valorizzerà la grande tradizione italiana in tale ambito – commenta Federico Delfino, rettore dell’Ateneo genovese –. La sua nomina dà lustro alla nostra università e in generale stabilisce un ottimo esempio di una preziosa e arricchente alleanza tra istituzioni culturali».

di Eliana Ruffoni