Una boa per misurare il rumore in mare

loghi progetto PIAQUO

Nell'ambito del progetto Life-PIAQUO, in collaborazione con la Guardia Costiera Italiana - Direzione Marittima Genova e con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, è stata installata una boa per il monitoraggio del rumore sottomarino irradiato dalle navi in ​​transito al largo dell'ingresso orientale del porto di Genova alle coordinate 44.365623° N, 8.941947° E (WGS84). Lo scopo delle misurazioni è quello di caratterizzare il rumore prodotto da un gran numero di navi commerciali.

L'attività è legata alle recenti esigenze identificate nelle Revised Guidelines For The Reduction Of Underwater Radiated Noise From Shipping To Address Adverse Impacts On Marine Life (IMO MEPC.1/Circ.906), in particolare alla necessità di raccogliere dati  per il periodo di experience building. La presenza della boa consente agli armatori di raccogliere importanti informazioni sulle prestazioni attuali delle loro navi, muovendo quindi un primo passo molto importante per stabilire una baseline.

L'intera attività è svolta in stretta collaborazione tra diversi soggetti, coinvolgendo i partner del progetto LIFE-PIAQUO (tra gli altri: Quiet Oceans, Bureau Veritas M&O, Università di Genova), la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Genova, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e gli Armatori, con l’obiettivo comune di progredire nella conoscenza in questo campo. Poiché al momento non sono in vigore norme/requisiti/prescrizioni obbligatorie riguardo questo tipo di emissioni, tali iniziative volontarie testimoniano l’attenzione verso le questioni ambientali e la volontà di tutte le parti di cooperare per aumentare la conoscenza e sviluppare insieme azioni future su forti basi comunemente concordate.

PIAQUO offre agli armatori l'opportunità unica di ottenere la loro primissima baseline di rumore irradiato in acqua.

Boa in mare per il progetto Life-PIAQUO

Il progetto Life-PIAQUO è cofinanziato dall’Unione Europea. Questo comunicato non riflette necessariamente opinioni o punti di vista dell’Unione Europa o del CINEA, che non possono essere ritenuti responsabili per tale contenuto.

di Eliana Ruffoni