BotBid: dalla progettazione di un esperimento diffuso di biomonitoraggio all'analisi dei dati

BotBid è un’iniziativa progettata da un gruppo interdisciplinare dell’Università di Genova, basata su un’esperienza con scuole elementari e medie iniziata nel 2022 grazie anche al PON Edugreen.

Nel contesto del Progetto STACY, un’iniziativa dello Spoke 5 dell’Ecosistema PNRR RAISE, l'obiettivo è la divulgazione di concetti scientifici e tecnologici tramite la realizzazione di una rete di orti scolastici smart attraverso la quale raccogliere e condividere i dati di un esperimento scientifico diffuso (citizen science) tramite app e smart device.

Nel seminario verranno approfonditi concetti e obiettivi del progetto e cenni alla piattaforma di supporto su tecnologie sviluppate per Internet delle Cose e Big Data.

A cura di Giorgio Delzanno (DIBRIS), Giovanna Guerrini (DIBRIS), Enrica Roccotiello (DISTAV), Daniele Grosso (DIFI) e Giovanni Zanone (Alten).

4 giugno 2024

Per maggiori informazioni: laura.bologna@unige.it