Prestigiosa certificazione EBSQ conseguita in Ateneo

Il punteggio più alto in assoluto fra i candidati alla prestigiosa certificazione EBSQ (European Board of Surgical Qualifications) in chirurgia oncologica complessa e relativo riconoscimento: questi gli importanti traguardi raggiunti da Francesco Saverio Papadia, docente di chirurgia generale al Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate - DISC, diretto da Franco De Cian, e attivo presso il Policlinico San Martino di Genova.

L'esame UEMS di oncologia chirurgica è stato concepito per certificare che un chirurgo possiede conoscenze nell'ambito della chirurgia oncologica complessa e competenze di livello avanzato nella propria disciplina specialistica. L'esame valuta sia le conoscenze teoriche e fattuali del candidato sia la sua capacità di applicare tali conoscenze negli elementi chirurgici e non chirurgici della moderna assistenza oncologica multidisciplinare. Oggetti di verifica: il giudizio chirurgico, le capacità di ragionamento clinico e la capacità di risoluzione dei problemi del candidato.

Papadia, De Cian, Mascherini
Da sinistra: Francesco Saverio Papadia, Franco De Cian, Matteo Mascherini

Il Core Curriculum dell'ESSO (European Society of Surgical Oncology) definisce le aree tematiche dell’esame e, recentemente, si sono allineate al curriculum globale per la chirurgia oncologica sviluppato in sinergia con Società statunitense di oncologia chirurgica.

Lo standard dell'esame è fissato al livello di un chirurgo specialista in oncologia pienamente qualificato che lavora secondo i più recenti standard e protocolli di qualità europei.

Nella sessione dello scorso ottobre, oltre a Francesco Saverio Papadia, anche un altro chirurgo del Policlinico San Martino, Matteo Mascherini, ha conseguito la certificazione ESBQ.