Corso di formazione al volontariato con UniGe e Celivo

Celivo e UniGe per gli studenti universitari: cittadinanza, volontariato e soft skills

Celivo e Università di Genova annunciano l’avvio del corso di formazione Cittadinanza, volontariato e soft skills rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo genovese, indipendentemente dal dipartimento o dal corso di studi frequentato.
Il corso nasce nell’ambito della Convenzione quadro stipulata a ottobre 2020, che cita in modo esplicito “Condividere contenuti, modelli e strumenti formativi nell’ambito dell'attività di comune interesse” ed è focalizzato a formare gli studenti relativamente ai temi del volontariato, della cittadinanza attiva e delle competenze che si possono acquisire attraverso un’attività volontaria.
«L’Università non è solo un luogo di alta formazione – spiega Federico Delfino, Rettore dell’Ateneo genovese - ma è anche un luogo di crescita umana, in cui i giovani vengono formati ai valori importanti della vita. E questo è tanto più vero quanto più si attraversano momenti di gravi crisi come la presente: come istituzione abbiamo l’onore e l’onere di formare menti e cuori dei nostri giovani. La collaborazione con il Celivo fornisce un plusvalore ai nostri studenti, che imparano così a interagire con il Terzo Settore e a entrare in contatto con il mondo del volontariato».
La stessa Riforma del Terzo Settore ha messo in risalto il valore educativo dell’azione volontaria, affidando ai Centri di Servizio per il Volontariato italiani nuovi compiti come l'animazione territoriale finalizzata a dare visibilità ai valori del volontariato, nonché “la promozione della crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, negli istituti di istruzione, di formazione e nelle università”.
«Ci auguriamo che gli studenti accolgano positivamente questa nuova proposta – afferma Simona Tartarini, Direttrice del Celivo  – utile a formarli e a farli diventare portatori sul territorio della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva».

Il corso

Il modulo formativo si inserisce nel programma “formazione alla cittadinanza” di UniGe; è aperto a tutti gli studenti dell’Università di Genova previo inserimento dello stesso nel loro piano di studi.
Il programma prevede un incontro di presentazione, proiezioni di video, aspettative e confronto tra i partecipanti; la Carta dei Valori del Volontariato e la mappatura del volontariato della città metropolitana di Genova sono i temi del secondo incontro che conducono al terzo e ultimo, in cui vengono illustrati e strumenti informativi quali la Bacheca del Volontariato, la Banca Dati, i Colloqui di Orientamento individuali.

Al termine dei tre appuntamenti è possibile effettuare un colloquio individuale per attivare un percorso di inserimento entro l’associazione che si avvicina di più al proprio progetto di solidarietà.

Il CIV è un’importante attività di promozione del volontariato sul territorio che negli anni ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini genovesi. La modalità online permette di mantenere questo importante appuntamento offrendo l’opportunità di partecipare a distanza con un dispositivo elettronico quale pc, tablet o smartphone.

«I giovani sono sempre più interessati a dare un contributo attivo nella società e il volontariato ne diventa un’opportunità concreta – afferma Maria Giulia Pastorino resp. Promozione del volontariato per CELIVO – Il percorso presentato è anche un ottimo corredo formativo per chi vuole mettersi in gioco, sapendo che al Celivo troverà un supporto nella scelta dell’associazione più adatta al proprio progetto di solidarietà».

• date del corso: 12,14,19 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00; 16,18, 23 novembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30.
  • iscrizione e informazioni - il corso è gratuito - per informazioni scrivere a celivo@celivo.it o telefonare allo 010/5956815.