“Fritz Bornmann, maestro e studioso”: presentazione del volume e pomeriggio di studi

Fritz Bornmann insegnò filologia bizantina e letteratura greca all’Università di Genova dal 1969 al 1983, poi si trasferì a Firenze fino alla morte, avvenuta nel 1997.
Il volume “Fritz Bornmann, maestro e studioso. Storia della filologia, riflessioni di metodo e ricordi personali”, a cura di E. Magnelli, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2021 (Hellenica 101), che qui si presenta, unisce gli atti di un convegno del 2017 ed alcuni contributi di allievi, tra cui Lia Raffaella Cresci e Pia Carolla.
A 25 anni dalla morte del maestro, l’eredità culturale di Bornmann è ancora viva e feconda presso studiosi e docenti di latino e greco, da Oxford a Castrovillari e da Firenze a Genova. La giornata di studi in sua memoria vuole essere non solo un omaggio, ma anche un approfondimento scientifico delle tematiche affrontate nel volume.

Saluti istituzionali di Raffaele Mellace, Preside SSU, e di Duccio Tongiorgi, Direttore DIRAAS.

Contributi di Francesco Ademollo (Firenze), Pia Carolla (Genova), Leonardo Di Vasto (Castrovillari, CS), Augusto Guida (Firenze), Enrico Magnelli (Firenze), Arnaldo Marcone (Roma).
Anna Giardina (Liceo Mazzini, Genova), “Il ‘mio’ professore: squarci da un carteggio inedito”.

Per il patrocinio dell’evento si ringraziano il Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS e la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.

30 novembre 2022

Ore 15:00 - 17:30
Evento in presenza.
Sarà possibile seguire in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Per ricevere il link, inviare ua mail a pia.carolla@unige.it