Genova per Montale (1967-2023)

Palazzo Balbi Cattaneo ospita  nei locali della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, la mostra "Genova per Montale (1967-2023)", che documenta le manifestazioni organizzate in città sulla figura e l’opera del suo grande concittadino e Premio Nobel.

A partire dal 1967, più soggetti (il Comune e la Provincia di Genova, La Regione Liguria, l’Università, il Teatro Stabile, il Teatro Carlo Felice, le biblioteche, gli istituti di credito, le fondazioni, le associazioni culturali ecc.) periodicamente hanno promosso manifestazioni diverse come convegni, mostre, incontri, letture su Montale. La mostra racconta questa storia corredata da una serie di fotografie e documenti vari (carte d’autore, lettere, atti pubblici, locandine, dépliant, inviti…), per lo più dispersi e poco noti, alcune dei quali fanno parte del Centro dipartimentale di ricerca e documentazione sul Novecento letterario italiano del DIRAAS. Non si è dimenticato anche il contributo dell’editoria genovese con volumi su Montale e edizioni di suoi testi.

Invito inaugurazione mostra

Eventi correlati:

  • Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Scuola umanistica di via Balbi 2, alla presenza dell’avv. Giorgio Montale, si terrà l’annuale Cattedra montaliana con intervento di Francesca Castellano (Università di Firenze) sul tema Gli epistolari montaliani. Nell’occasione si presenterà il terzo numero della rivista annuale Quaderni montaliani, con ricco materiale inedito e raro.
     
  • Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 17 nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne di piazza S. Sabina 2, si presenta l’inedita traduzione montaliana del Giulio Cesare di Shakespeare (edizioni Interlinea); con il curatore Luca Carlo Rossi (Università di Bergamo) e l’editore Roberto Cicala interverrà Domenico Lovascio, anglista del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

Dal 23 novembre al 15 dicembre 2023

L’ esposizione sarà inaugurata il 23 novembre 2023 presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze umanistiche alle ore 16:00

Apertura mostra dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 fino al 15 dicembre 2023
Ingresso libero


Palazzo Balbi Cattaneo, via Balbi 2 (primo piano)
Per maggiori informazioni: archiviemusei@unige.it
Promotore: DIRAAS