UniGe per il Giorno della Memoria 2023

L'Università di Genova celebra, anche quest'anno, il Giorno della Memoria (27 gennaio) apportando il proprio contributo alla pluralità di eventi organizzati in occasione di questa importante ricorrenza, dal profondo significato storico e morale.

19 gennaio 2023 ore 16:30

Sala consiliare della Città Metropolitana di Genova – Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco 1

Presentazione del volume "Italiani ad Auschwitz (1943-1945). Deportazioni, Soluzione finale, Lavoro forzato. Un mosaico di vittime" di Laura Fontana (Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, 2021). Evento in collaborazione con la Sezione di Genova di ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Interventi di:

  • Laura Fontana, ricercatrice, autrice del libro, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi
  • Guido Levi, rappresentante UniGe per le celebrazioni del Giorno della Memoria
  • Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova

 

23 gennaio 2023 ore 9:30

ILSREC – Via del Seminario 16, Genova

La valigia di Dora”. Incontro-dibattito con la comunità studentesca. Evento a cura di ILSREC – Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea "Raimondo Ricci", in collaborazione con la Sezione di Genova di ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti e il Dipartimento di scienze politiche e internazionali – DiSPI dell'Università di Genova. Interventi di:

  • Gilberto Salmoni, sopravvissuto, fratello di Dora
  • Giacomo Ronzitti, presidente ILSREC
  • Miryam Kraus, presidente ANED Genova

 

26 gennaio 2023 ore 21:00

Cinema Nickelodeon – via della Consolazione 5R, Genova

Proiezione dei film "Il figlio di Saul" (Nemes, 2015) e "Tre minuti" (Stigter, 2021). Evento in collaborazione con Cineversity, il festival permanente del cinema internazionale. Interventi di:

  • Nicoletta Dacrema, prorettrice vicaria dell'Università di Genova
  • Guido Levi, rappresentante UniGe per le celebrazioni del Giorno della Memoria
  • Paolo Piccardo, delegato del Rettore UniGe alla web radio di Ateneo e alla promozione del cinema

 

30 gennaio 2023 ore 15:30

Sala consiliare della Città Metropolitana di Genova – Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco 1

Incontro aperto alla cittadinanza su “Genesi dei totalitarismi”, presentazione degli atti del convegno “1922-2022. L’Europa a un bivio”. Evento in collaborazione con l’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea "Raimondo Ricci". Interventi di:

  • Daniela Preda, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI dell'Università di Genova
  • docenti UniGe che hanno partecipato alla ricerca (tbc)

 

9 febbraio 2023 ore 9

Aula Magna dell’Albergo dei Poveri – p.le E. Brignole 2, Genova

Convegno “Le cause in Italia per il risarcimento danni per crimini nazisti. Profili giuridici, storici, sociologici nelle storie di centinaia di Italiani portate nei Tribunali. La Memoria torna attuale”. Evento in collaborazione con  la Sezione di Genova di ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

19 febbraio 2023 ore 21

Tiqu Teatro Internazionale di quartiere – Piazzetta Cambiaso 1, Genova 

"Storie ebraiche nell’opera di Andrzej Wajda". Video intervista inedita a Andrzej Wajda a cura di Danièle Slewic e Alberto Rizzerio. Segue la proiezione del film "Paesaggio dopo la Battaglia" di Andrzej Wajda, tratto dall’omonimo racconto di Tadeusz Borowski. Evento a cura del Centro Culturale Primo Levi con la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura e l’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Intervento di:

«Sono molto soddisfatto di queste iniziative – dichiara Guido Levi, rappresentante dell'Università di Genova per le celebrazioni del Giorno della Memoria – che spaziano dalla presentazione di libri alle proiezioni cinematografiche ai convegni, e che sono aperte non solo a tutta la nostra comunità studentesca ma all’intera cittadinanza. Si tratta di eventi di grande interesse, che rifuggono dalle logiche della commemorazione, e che consentono di riflettere con approcci originali su una delle pagine più tragiche del Novecento e, auspicabilmente, di comprendere meglio il nostro presente».

Il programma completo e aggiornato con tutti gli eventi organizzati e promossi da enti e associazioni locali in occasione del Giorno della Memoria 2023 sono sul sito del Comune di Genova.

di Eliana Ruffoni