La lettura dei poeti nella scuola del grammaticus: un pretesto didattico

Primo appuntamento dei Seminari di Storia della Retorica, un ciclo di seminari sulle prassi scolastiche del mondo greco-romano, volti a indagare il ruolo della retorica nel percorso formativo che per secoli fu considerato indispensabile per ogni attività della vita pubblica.
Le relazioni, tenute da studiosi italiani e stranieri, si svolgeranno in presenza (laddove consentito dalle normative vigenti) e potranno essere seguite tramite piattaforma Microsoft Teams.
Il primo incontro sarà a cura della prof.ssa Concetta Longobardi, dell'Università di Napoli “Federico II", che terrà una relazione sul tema: La lettura dei poeti nella scuola del grammaticus: un pretesto didattico.

Locandina

Gli studenti del corso di laurea triennale in Lettere e del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità (questi ultimi fino alla coorte 2020/21 inclusa) che parteciperanno al ciclo di seminari potranno richiedere il riconoscimento di crediti altri.

18 febbraio 2022

Ore 9.00
Il seminario si terrà in presenza, e potrà essere seguito su Microsoft Teams al link dedicato

Aula Magna, Via Balbi 2 - Genova