UniGe a Maker Faire Rome – the European Edition 2023
L'Università di Genova partecipa all'undicesima edizione di Maker Faire Rome – the European Edition (20-22 ottobre 2023) con uno stand espositivo e le presentazioni di tre progetti
Promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Rome è l'evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica in cui esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
Con 7 padiglioni a disposizione per circa 100mila mq di estensione e oltre 600 attrazioni da scoprire, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.
Visto il consolidato successo, il format si integra e affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per la sanità digitale e l’aerospazio, fino alle ultime invenzioni del metaverso e della realtà aumentata.
I progetti UniGe
L'Università di Genova è presente in fiera con uno stand per tutta la durata della manifestazione e propone le presentazioni di tre progetti.
Cultivate in space! Adaptive vertical farm for space cultivation
Patrizia Bagnerini – Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti
Il progetto riguarda una "serra verticale adattiva" dedicata alla coltivazione di piante nelle stazioni orbitali e nei futuri insediamenti lunari. Si tratta di una struttura sviluppata da Space V, uno spin-off dell’Università di Genova che annovera tra i suoi soci anche Franco Malerba, il primo astronauta italiano, in collaborazione con la Scuola politecnica dell’Università di Genova. La serra verticale è dotata di più ripiani di coltivazione che adattano la loro posizione alla crescita delle piante dalla fase di semina alla fase di raccolta, ottimizzando, di fatto più che raddoppiando, la resa per unità di volume.
Yes, we CAIR! Un robot consapevole della diversità per l'interazione con le persone
Antonio Sgorbissa – Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi
Il progetto sviluppa un sistema su cloud che permette conversazioni di gruppo interattive e inclusive tra esseri umani e robot umanoidi. L'innovativo sistema affronta le sfide del bilanciamento della partecipazione, l’engagement delle persone e il controllo delle dinamiche di gruppo nelle discussioni, utilizzando soluzioni avanzate di intelligenza artificiale.
Genoa Contamination Lab. Strategie evolute di gestione, protezione e valorizzazione della PI generata dagli atenei
Settore valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese
L'Università di Genova, con una sua struttura organizzativa, presenta un progetto che si pone molteplici obiettivi: formare la comunità studentesca e della ricerca alla cultura imprenditoriale; sensibilizzare i giovani a rispondere alle sfide globali, primariamente in tema di transizione ecologica, digitale e inclusione sociale; far incontrare mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni attorno a sfide concrete; sviluppare il potenziale creativo dei giovani attraverso la contaminazione tra saperi.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
I titoli di accesso alla fiera sono in vendita solo online sul sito Maker Faire Rome (non è possibile acquistare biglietti sul posto).