Aperte le iscrizioni alla II edizione del MEMS – Master economia e management in sanità
Prende il via a dicembre 2023 la seconda edizione del master di secondo livello MEMS – Economia e management in sanità promosso dal Dipartimento di economia – DIEC dell’Università di Genova.
Il Master, che rappresenta un’importante innovazione nell’offerta formativa regionale, nasce da un’esigenza direttamente espressa dal territorio di poter disporre di un percorso formativo di alto livello in grado di fornire le competenze specifiche necessarie ad affrontare la riorganizzazione e i processi di digitalizzazione in atto nel sistema sanitario italiano.
«L’obiettivo è quindi quello di offrire competenze tecniche innovative immediatamente spendibili», dichiara Marcello Montefiori, docente UniGe di Scienza delle finanze e presidente del Master, «attraverso la valorizzazione delle capacità umane, lo sviluppo della cultura delle decisioni, della razionalità organizzativa ed economica, con attenzione alla sostenibilità da un lato e alla qualità dall’altro».
Il Master propone un programma formativo di eccellenza, mettendo a disposizione dei partecipanti tutte le competenze necessarie da un lato per governare il cambiamento e dall’altro per cogliere le opportunità che si stanno profilando a livello nazionale e internazionale.
A temi più tradizionali come project management (con la possibilità di accedere al percorso per il conseguimento della certificazione CAPM® Certified Associate in Project Management del PMI – Project Management Institute), controllo di gestione, economia sanitaria, HTA Health Technology Assessment, se ne affiancano nuovi ed essenziali come digitalizzazione e big data, RWD – Real World Data e RWE – Real World Evidence, diritto internazionale, privacy e gestione dei dati, cybersecurity, innovazione digitale e telemedicina, comunicazione scientifica.
Il master ha una durata di 12 mesi, rilascia il titolo di diploma di master universitario di II livello “Economia e Management in Sanità” e consente l’esonero ECM per l’anno in corso.
La modalità formativa è concepita per offrire un percorso flessibile e dinamico, in modo da rendere il corso compatibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti. Le lezioni sono previste su due giorni settimanali e sono erogate in modalità webinar e in presenza. Con la scelta dell’opzione “flessibile” è possibile fruire degli incontri in presenza anche da remoto e possibile recuperare le lezioni perse in modalità asincrona.
Scadenza candidature
La domanda di ammissione al master deve essere presentata entro le ore 12 di venerdì 27 ottobre 2023.
Tutte le indicazioni utili sono sul sito del master.
Evento di presentazione
Il presidente del master Marcello Montefiori, con alcuni docenti e alumni, propone una diretta streaming per chiarire gli obiettivi formativi e rispondere a ogni domanda degli interessati: giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 13, sul canale YouTube dell'Università di Genova.
Alumni e docenti raccontano il MEMS
Le testimonianze degli alumni della prima edizione del MEMS – Economia e management in sanità sono disponibili su sito del master nella sezione Dicono di noi e, con l'introduzione di Marcello Montefiori, nel video riportato di seguito👇
Informazioni e contatti
Tutte le informazioni relative al master, ai contenuti, alle finalità e all’organizzazione sono disponibili alla pagina mems.unige.it. Ulteriori dettagli possono essere richiesti via e-mail all'indirizzo mems@unige.it.