Nessun dubbio
Il Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità dell'Università di Genova propone lo spettacolo teatrale "Nessun dubbio" per riflettere, in modo coinvolgente, sui temi della sicurezza sul lavoro.
Come in una classica cena con delitto, dodici partecipanti, selezionati casualmente, accettano la sfida di indagare sulle vere cause di un incidente mortale avvenuto in un luogo di lavoro.
Ogni partecipante riceve un dossier con tutta la documentazione disponibile sul caso, e inizialmente sembra che la soluzione sia ovvia: la colpa ricade sul lavoratore deceduto. Ma, all’improvviso, accade qualcosa di imprevisto che ribalta completamente la situazione.
Questo spettacolo, in grado di mettere alla prova anche i più esperti investigatori, non solo sfida le capacità di chi è attento ai dettagli, ma riesce anche a sorprendere e coinvolgere chi ha meno familiarità con i temi trattati.
Lo spettatore, coinvolto come un vero "tredicesimo partecipante", viene accompagnato lungo un’indagine personale, fino a giungere alla sorprendente soluzione del caso. La realtà è fatta di molteplici prospettive e chi è troppo sicuro delle proprie capacità investigative potrebbe scoprire, alla fine, che le cose non sono mai come sembrano.
Al termine della rappresentazione, una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, per approfondire e discutere i temi trattati.

La partecipazione all'evento è libera, ma è necessaria la prenotazione.
- 28 aprile 2025, ore 15:00 per cittadini, docenti e studenti (su prenotazione)
- 29 aprile 2025, ore 10:30 per le scuole (su prenotazione)
Teatro Akropolis, Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente
Per maggiori informazioni: srv@unige.it
Promotore: Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità