Ritardare il tempo/Retarder le temps

Per una ridatazione dei testi protocristiani: questioni di metodo e di composizione

La giornata di studi, che beneficia del Label scientifico della Università Italo Francese - Université Franco-Italienne, nasce dalla collaborazione di Mauro Belcastro al DIRAAS con l’Institut Protestant de Théologie di Parigi.

Organizzata da Pia Carolla (DIRAAS) e Mauro Belcastro (Università di Torino), la giornata rimette in discussione la datazione classica dei testi protocristiani. Si tratta di un’operazione al centro della pratica e del dibattito tra le studiose e gli studiosi di letteratura cristiana antica e di storia del protocristianesimo: la riflessione su questo tema è tutt’altro che secondaria, portatrice com’è di una possibile riconfigurazione delle coordinate storiche che hanno condotto alla progressiva costruzione dei testi stessi.

12 maggio 2023

Dalle 9:30 alle 13:30 presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2
Dalle 15:00 alle 18:00 presso l'Aula 9 di via Balbi 2

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e indicazioni sul link Zoom scrivere a Prof.ssa PIa Carolla () e Dott.ssa Martina Biamino (martibiami97@gmail.com)