ROBINS project: a che punto siamo con le ispezioni robotizzate?

L’Università di Genova, con il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) della Scuola Politecnica, propone un incontro per esporre le attività svolte nell'ambito del progetto ROBINS e discuterne i possibili sviluppi.

UniGe ROBINS project

Attività svolte

Attivo dal 2018, il progetto europeo ROBINS (ROBotics technology for INspection of Ships), cofinanziato dalla Research DG della Commissione Europea nell'ambito delle attività del EU Research and Innovation Programme Horizon 2020, ha concluso la sua prima fase di attività.

Nell'ambito del progetto, la Testing Facility, ambiente di prova realizzato dall'Università di Genova per verificare ausili robotici per l’ispezione delle navi, ha ospitato, con il coordinamento del responsabile scientifico, prof. C. M. Rizzo, numerose attività.

Collaborazioni

Al progetto ROBINS partecipa un consorzio che comprende aziende che operano nel campo dello sviluppo di ausili robotici e del software (Flyability, GE Inspection Robotics, Open Cascade), società del settore industriale navale (Ships Surveys and Services di Napoli, il cantiere danese Fayard, la società greca Glafcos Marine), società di classificazione (LR e RINA), organismi universitari (UNIGE e Universitatde les Illes Balears).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.robins-project.eu

ROBINS

23 gennaio 2020