Al via la seconda edizione del Master in Energia e sostenibilità

Venerdì 13 settembre 2024 c'è stato il primo incontro online con i partecipanti alla seconda edizione del Master universitario di II livello in Energia e sostenibilità.

Marco Fossa, presidente del master, ha dato il benvenuto ai 24 studenti iscritti che per un anno saranno impegnati in questo percorso professionalizzante nell’ambito della gestione dell’energia sostenibile.

I partecipanti non sono solo giovani neolaureati ma molti provengono dal mondo del lavoro, sintomo di un importante interesse verso le tematiche anche in ottica di miglioramento lavorativo. Interesse dimostrato anche dalle oltre cinquanta domande di ammissione che hanno impegnato la commissione selezionatrice a fine luglio.

Presenti all’incontro, oltre ai componenti del comitato di gestione, anche i rappresentanti di Confindustria Genova, dell’Unione Industriali della Provincia di Savona e delle aziende partner: AGN Energia, Axpo Italia, Duferco Energia, ERG, Gruppo IREN, RINA Consulting, Tirreno Power.

Le lezioni inizieranno a partire da martedì 17 settembre 2024 e proseguiranno per un anno tra attività formative d’aula, testimonianze aziendali, stage o sviluppo di un project work con docenti universitari e contributi di professionisti del settore provenienti anche dalle aziende partner.

La prima edizione del master si è conclusa nel 2023 con la discussione di 18 tesi finali sui temi della transizione energetica e delle tecnologie correlate, della sostenibilità anche economica dei processi sostenibili, delle legislazioni, le norme e i contratti che regolano tali processi.

"La piena soddisfazione delle aziende sull'operato dei candidati, le opportunità di lavoro che si sono aperte agli studenti del master sono solo alcuni tra gli aspetti di cui siamo orgogliosi e che ci hanno convinti a progettare una seconda edizione" ha dichiarato Marco Fossa, docente UniGe di Fisica tecnica industriale e presidente del master.

"I temi dell’energia e della sostenibilità sono una priorità per le nostre imprese, anche alla luce degli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione imposti dall’Unione europea – ha sottolineato Andrea Delucchi, responsabile Area Sostenibilità e Innovazione tecnologica di Confindustria Genova - la partnership con aziende di livello internazionale conferma l’attenzione per figure professionali con competenze specifiche nel settore energetico e offre ai partecipanti al master interessanti nuovi sbocchi occupazionali".

Il master di II livello "Energia e Sostenibilità" forma Energy Analyst della conversione energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie sostenibili, esperti nella gestione dell’energia sostenibile. Esperti in grado di individuare nuove opportunità di business, analizzare gli scenari e l'evoluzione delle normative per progettare nuove strategie per la programmazione, il controllo e la gestione sostenibile dei sistemi e delle fonti energetiche. Una figura fortemente richiesta dal mercato del lavoro, in particolare dalle aziende partner del master che, dopo il successo del 2023, hanno fortemente voluto essere presenti anche in questa edizione.

di Claudia Ferretti