Terapia dell'emicrania: da Oxford a UniGe per perfezionare la tecnica chirurgica
Sinclair Gore è un professore di Oxford (UK) e si occupa di chirurgia plastica, cosmetica e ricostruttiva. Akira Wiberg è un chirurgo plastico di Oxford (UK) che lavora presso il Dipartimento di ortopedia, reumatologia e scienze muscolo scheletriche. Entrambi, Gore e Wiberg, hanno scelto l’Università di Genova per perfezionarsi sulle tecniche di intervento chirurgico mini-invasivo per la terapia dell’emicrania con il prof. Edoardo Raposio, docente UniGe di Chirurgia plastica e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Il prof. Raposio da anni coordina, infatti, un gruppo di lavoro altamente specializzato, attivo presso la Clinica di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Ospedale San Martino di Genova, che per tali tecniche è diventato il centro di riferimento a livello europeo.
All'Università di Genova i due visiting professor inglesi hanno potuto studiare e apprendere le tecniche chirurgiche utilizzate per la terapia dell'emicrania e della cefalea muscolo-tensiva. Tali tecniche, ancora poco conosciute in Italia, sono molto diffuse negli USA e consentono di ottenere risultati eccellenti e duraturi. La chirurgia, indicata nei casi non responsivi alla terapia farmacologica ovvero quando gli effetti collaterali dei farmaci rendono difficile il loro uso quotidiano, viene effettuata in anestesia locale e in regime di one-day surgery.
La collaborazione tra Gore, Raposio e Wiberg ha posto le basi per future ricerche cliniche congiunte fra l’Ateneo genovese e l’Università di Oxford.
Per saperne di più, leggi l'articolo "Novità: terapie chirurgiche non invasive per la cura dell’emicrania e della cervicale" (UniGe.life, febbraio 2020) e l'articolo "Pubblicato studio sull'emicrania: nel 94% dei casi la terapia chirurgica è la soluzione" (UniGe.life, luglio 2020).