Laurea Honoris Causa in Scienze del Mare a S.A.S. Principe Alberto II di Monaco

Laurea Honoris Causa in Scienze del Mare a S.A.S. Principe Alberto II di Monaco

Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) ha approvato la proposta di conferire a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco la laurea magistrale honoris causa in Scienze del Mare.
La cerimonia si è svolta venerdì 24 ottobre nel Palazzo dell’Università in Via Balbi, 5.
La motivazione della proposta, illustrata dalla prof.ssa Lucchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), “sta nell’impegno multidisciplinare di Alberto II nello studio e nella salvaguardia dell’ambiente marino, promuovendo ad esempio le attività della CIESM (Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo) che svolge un ruolo di primaria importanza nella promozione di attività di ricerca internazionali multilaterali, in particolare tra i paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo. Inoltre, nel 2006 ha creato la “Fondazione Principe Alberto II di Monaco” dedicata alla conoscenza e alla gestione sostenibile delle risorse ambientali e naturali, ed in tale ambito ha sostenuto lo sviluppo di soluzioni innovative ed etiche con tre principali obiettivi strategici: limitazione degli effetti dei cambiamenti climatici, protezione della biodiversità, lotta alla desertificazione”.
Il Principe Alberto II, nella sua Lectio magistralis dal titolo “Il Mediterraneo e la conservazione del suo ambiente, tra pericoli e speranze", in italiano ha dichiarato: “saranno i popoli del Nord e del Sud che insieme proteggeranno il mare e l’ambiente. Dobbiamo tutti credere nel nostro potere, nel potere dei nostri scienziati, e in quello degli innumerevoli talenti che inventano già il mondo di domani, per non tramandare ai nostri figli un pianeta spoglio. Credere è potere”.

Clicca qui per leggere i documenti completi

La Redazione
Tags