PATH: intelligenza artificiale per l'orientamento professionale

PATH: intelligenza artificiale per l'orientamento professionale

Il consorzio Ulysseus riceve i fondi dalla Commissione Europea per il progetto PATH. Si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale personalizzato per un orientamento professionale etico: un percorso da seguire per innescare un cambiamento nell'uso dell'intelligenza artificiale nei servizi di orientamento professionale.

Il progetto PATH è stato approvato dalla Commissione Europea e riceverà un finanziamento di 400.000 €. Questo progetto rappresenta un significativo progresso nei servizi di orientamento professionale nei sei istituti di istruzione superiore (HEI) partecipanti: Università di Siviglia (Spagna), Université Côte d'Azur (Francia), Università di Genova (Italia), Università tecnica di Kosice (Slovacchia), MCI | The Entrepreneurial School ® (Austria) e Haaga-Helia University of Applied Sciences (Finlandia).

PATH è progettato per rafforzare i servizi di orientamento professionale degli istituti di istruzione superiore sviluppando il prototipo TRL 2 PATH (TRL-Technology Readiness Level- si riferisce alla fase in cui è stato formulato il concetto e/o l'applicazione della tecnologia), stabilendo una rete sostenibile e una collaborazione con le principali parti interessate nell'ecosistema europeo dell'orientamento professionale come Cedefop e il PES Knowledge Centre. Per fare questo si potenzieranno le capacità di ricerca del consorzio nei sistemi esperti di intelligenza artificiale per l'orientamento professionale.

Le attività principali del progetto PATH includeranno: 

  1. analisi dello stato dell'arte delle soluzioni software di intelligenza artificiale per l'orientamento professionale e il nuovo quadro normativo europeo sull'intelligenza artificiale (AI Act);
  2. definizione di requisiti funzionali, non funzionali ed etici per PATH;
  3. convalida del catalogo dei requisiti;
  4. sviluppo del prototipo software PATH TRL 2 e la stesura di un piano d'azione per l'ulteriore sviluppo dello strumento a TRL 6/7.
di Claudia Ferretti