UniGe alla Genova Smart Week 2024
L'Università di Genova partecipa a Genova Smart Week 2024, la manifestazione di riferimento per i progetti di sviluppo delle città innovative e digitali.
Genova Smart Week
Si tratta di una manifestazione promossa da Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team che celebra quest’anno la sua decima edizione e si conferma evento di riferimento a livello nazionale e internazionale sui progetti di sviluppo delle città innovative e digitali.
L’appuntamento sarà da lunedì 25 a sabato 30 novembre 2024 con un mix tra la parte congressuale a Palazzo Tursi e la Smart City Experience di piazza De Ferrari rivolta ad un pubblico più vasto e caratterizzata da esposizioni, test drive e giochi, sempre ispirati ai temi della mobilità sostenibile.
I focus tematici su cui verteranno convegni, conferenze e workshop sono:
- digitalizzazione e sviluppo delle smart city;
- intelligenza artificiale e cyber security;
- metaverso;
- sostenibilità, ambiente ed energia;
- smart mobility.
Il programma completo è su genovasmartweek.it.
Gli appuntamenti con l'Università di Genova alla Smart Week
Lunedì 25 novembre 2024 - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 11:15
- Ricerca, didattica e trasferimento delle conoscenze in ambito smart city con Paola Dameri, Prorettrice all’Internazionalizzazione con delega alla Smart City dell'Università di Genova.
Lunedì 25 novembre 2024 - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 16:00 alle ore 17:00
- L’impatto dei progetti di smart mobility sulla sostenibilità - Intelligent urban mobility a Genova con Michela Gallo, docente di Ingegneria sanitaria-ambientale dell'Università di Genova.
Martedì 26 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Monitoraggio del territorio, delle infrastrutture e del patrimonio - Progetti e sistemi per il monitoraggio territoriale e ambientale. Il contributo e le opportunità dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale
- EcoRobotica Aerea: flotte e sciami di droni a basso impatto per il monitoraggio ambientale con Gianni Vercelli, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell'Università di Genova;
- Azioni di adattamento agli impatti del cambiamento climatico con Ilaria Gnecco e Anna Palla, docenti di Costruzioni idrauliche marittime e idrologia, dell'Università di Genova.
L’impatto delle attività e della presenza umana sul territorio è cumulativo e continua a crescere. Lo spazio geografico è sempre più affollato per cui ogni fenomeno naturale ha un immediato effetto su manufatti e reti. Il monitoraggio territoriale e ambientale diventa la prima linea di prevenzione dei rischi, ma anche lo strumento fondamentale in caso di crisi. A ciò si aggiunge il suo ruolo nella difesa del territorio e dei manufatti, dalle infrastrutture fisiche a quelle che trasportano i dati, sino agli edifici di pregio artistico. La tecnologia sta arrivando a garantire la trasmissione di dati in tempo reale, grazie a satelliti, droni a basso costo e sensori autonomi, fornendo informazioni actionable e di enforcement.
Mercoledì 27 novembre - Talent Garden Genova, presso i Giardini Baltimora - dalle ore 15:30 alle ore 17:00
- Cultura d’impresa e start up con Fabrizio Barberis, ricercatore di Scienza e tecnologia dei materiali e delegato per la Sicurezza della ricerca e Dual Use dell'Università di Genova.
In un contesto fortemente globalizzato come quello odierno la nascita di una nuova cultura d’impresa viene vista come la strategia più efficace da attivare per favorire il rilancio economico del paese. Sono molte le realtà sul territorio genovese e anche al di fuori che si adoperano e sostengono l’avvio di imprese e fanno formazione sulla cultura d’impresa.
Giovedì 28 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- Transizione energetica nella mobilità e trasporti: solo sfida o reale opportunità? con Riccardo Genova, docente di Veicoli ibridi, elettrici e mobilità sostenibile dell'Università di Genova.
Venerdì 29 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - ore 15:45 alle ore 16:00
- Soluzioni per la PA: Urban Dashboard per le politiche di inclusione con Monica Bruzzone, assegnista di ricerca, e Paola Dameri, Prorettrice all’Internazionalizzazione con delega alla Smart City dell'Università di Genova.
Immagine di copertina da: mentelocale.it
dal 25 novembre al 1 dicembre 2024
UniGe alla Genova Smart Week 2024
-
lunedì 25 novembre 2024 - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 11:15 - Paola Dameri;
- lunedì 25 novembre 2024 - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 16:00 alle ore 17:00 - Michela Gallo;
- Martedì 26 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - Gianni Vercelli, Ilaria Gnecco e Anna Palla;
- Mercoledì 27 novembre - Talent Garden Genova, presso i Giardini Baltimora - dalle ore 15:30 alle ore 17:00 - Fabrizio Barberis;
-
Giovedì 28 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - Riccardo Genova;
-
Venerdì 29 novembre - Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi - ore 15:45 alle ore 16:00 - Monica Bruzzone e Paola Dameri.