Prima visita a Genova della Penn State University, ateneo statunitense partner di UniGe
Il 16 ottobre 2025 l'Università di Genova ha accolto la delegazione della Penn State University con cui è stato firmato un accordo di collaborazione (Memorandum of Understanding) nella primavera del 2025.
La delegazione era composta da David M. Callejo Pérez, Nashwa Nabil Elaraby, Juliette Tolay. L’intera giornata è stata organizzata e coordinata da Stefania Michelucci, delegata alle Relazioni Internazionali con le Università del Nord America.
L'incontro è servito a incrementare l’accordo e la cooperazione tra le due università e a far conoscere agli ospiti il nostro ateneo: dopo la visita ai palazzi storici di via Balbi e alla presidenza della Scuola di scienze umanistiche, la delegazione si è recata in Palazzo serra per un incontro con Sara Dickinson, vice direttrice del Dipartimento di lingue e culture moderne.
Nella sede del Dipartimento di economia la delegazione ha incontrato la prorettrice alle relazioni internazionali, Paola Dameri, per incrementare l’accordo e gettare le basi per ulteriori sviluppi di cooperazione.
Il pomeriggio è stato dedicato alla Scuola politecnica e alla visita guidata dei laboratori di Robotica con la presentazione di Giorgio Cannata e i suoi allievi.
La visita si è conclusa con l’incontro con Marco Fossa, delegato all’offerta formativa internazionale.