Prima visita a Genova della Penn State University, ateneo statunitense partner di UniGe
Il 16 ottobre 2025 l'Università di Genova ha accolto la delegazione della Penn State University con cui è stato firmato un accordo di collaborazione (Memorandum of Understanding) nella primavera del 2025.
La collaborazione si svilupperà sia nell’ambito della mobilità di docenti e studenti, sia attraverso progetti di ricerca congiunti in diversi settori disciplinari, che comprendono le scienze umanistiche, le scienze sociali e l’ingegneria.
La delegazione era composta dal Rettore, David M. Callejo Pérez, e da Nashwa Nabil Elaraby e Juliette Tolay. L’intera giornata è stata organizzata e coordinata da Stefania Michelucci, delegata alle Relazioni Internazionali con le Università del Nord America.
L'incontro è servito a incrementare l’accordo e la cooperazione tra le due università e a far conoscere agli ospiti il nostro ateneo: dopo la visita ai palazzi storici di via Balbi e alla presidenza della Scuola di scienze umanistiche, la delegazione si è recata in Palazzo serra per un incontro con Sara Dickinson, vice direttrice del Dipartimento di lingue e culture moderne.
Nella sede del Dipartimento di economia la delegazione ha incontrato la prorettrice alle relazioni internazionali, Paola Dameri, per incrementare l’accordo e gettare le basi per ulteriori sviluppi di cooperazione.
Il pomeriggio è stato dedicato alla Scuola politecnica e alla visita guidata dei laboratori di Robotica con la presentazione di Giorgio Cannata e i suoi allievi.
La visita si è conclusa con l’incontro con Marco Fossa, delegato all’offerta formativa internazionale.
La delegazione ha molto apprezzato la visita, auspicando l’avvio di una proficua collaborazione, sia in ambito didattico sia in ambito di ricerca. Nei prossimi mesi Stefania Michelucci terrà una conferenza presso Penn State University.