Matteo Mazziotti Di Celso ha vinto il premio Charles Moskos
Matteo Mazziotti Di Celso, dottorando presso l'Università di Genova ha vinto il premio Charles Moskos, un riconoscimento molto prestigioso che la rivista Armed Forces & Society attribuisce ogni anno al miglior paper pubblicato.
L'articolo di Mazziotti Di Celso: The Impact of Military Policing on Armed Forces: The Case of Italy, analizza come la cooperazione tra militari e polizia nelle operazioni di sicurezza nazionale possa avere impatto sulla professione militare. La sua analisi si basa sullo studio "System of profession" di Andrew Abbott e sull'osservazione di un'operazione congiunta tra Esercito Italiano e Polizia di Stato: l'autore esamina documenti governativi, i risultati di inchieste parlamentari, comunicati ufficiali e interviste con ex ufficiali dell'esercito.
La ricerca evidenzia come il crescente coinvolgimento dell'esercito nella sicurezza interna abbia portato a una posizione di inferiorità della professione militare rispetto alla polizia. I soldati si sono trovati a svolgere compiti di polizia ordinari, operando sotto la stretta direzione degli agenti.
Questo articolo arricchisce la teoria delle civil-military relations, proponendo un modello per studiare le conseguenze dell'ampliamento dei compiti dei militari sulla loro professione. La ricerca offre spunti utili per comprendere meglio le dinamiche e le implicazioni di simili operazioni militari interne, ponendo attenzione all'uso interno delle forze armate in Europa: Di Celso esamina le ragioni che hanno spinto i governi italiani a impiegare le forze armate per scopi di polizia interna dopo fine della Guerra Fredda.
Matteo Mazziotti di Celso è dottorando in Studi Strategici e sulla Sicurezza presso l'Università di Genova, è anche Junior Associate Fellow presso il NATO Defence College e Research Fellow presso geopolitica.info, dove coordina il desk Italia/Europa e conduce ricerche su questioni di difesa e sicurezza. Prima di iniziare il dottorato, ha prestato servizio per otto anni nell'Esercito Italiano.