GUP al Book Pride Genova 2024
GUP – Genova University Press, la casa editrice UniGe, partecipa al Book Pride Genova 2024 con uno stand – A36 – attivo per tutta la durata della manifestazione, e una serie di eventi.
Venerdì 4 ottobre 2024, ore 10:30 – Sala storia patria
Laboratorio per le scuole superiori: Genova diVersi con Alessandro Ferraro
Il laboratorio prende lo spunto dal libro "Genova per Montale" di Andrea Aveto e Stefano Verdino, edito da Genova University Press (GUP) e si propone di fornire agli studenti la possibilità di ripercorrere le strade e raggiungere i luoghi di Genova attraverso i versi di Eugenio Montale e di Giorgio Caproni, due fra i più grandi poeti del Novecento, che hanno trascorso parte della loro vita in una città tutta da rileggere e riscoprire.
Sabato 5 ottobre 2024, ore 17:30 – Sala Minor Consiglio
Costruire e decostruire immaginari. Riflessioni intorno alla violenza maschile contro le donne
In questo incontro viene discusso il libro "Violenza maschile sulle donne" di Mariella Popolla e Daniela Bagattini, un testo, in open access e accessibile, pensato come strumento per chi opera nell’ambito dei servizi ma anche per chi vuole capire meglio un fenomeno complesso. L’idea di fornire, in modo inclusivo, strumenti per leggere la società è alla base di "Immaginazioni sociali", la collana di GUP che da sempre si pone in dialogo con la società civile e con l’attivismo. Insieme a Luisa Stagi, co-direttrice della collana, e Mariella Popolla, una delle autrici, partecipano infatti alla discussione Laura Guidetti e Maria Mora Arrigoni di Nudm - Non una di meno Genova. Presenti all’incontro anche Bruno Rossi e Franca Murialdo, genitori di Martina Rossi.
Domenica 6 ottobre ore 16:30 – Sala Minor Consiglio
Presentazione della campagna del CPO "Era solo una battuta", la campagna UniGe contro molestie e discriminazioni
La campagna #finisce qui è l’ultima tra le numerose azioni che l’Università di Genova promuove nell’ambito delle politiche di contrasto di tutte le forme di discriminazione e di violenza di genere. Si tratta di un’iniziativa ideata dall’università di Trento che mira a disvelare i significati espliciti o impliciti delle frasi che pronunciamo quotidianamente e che spesso celano forme di sessismo, omofobia o abilismo. Introduce Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale. Partecipano: Angela Celeste Taramasso, delegata del rettore alle pari opportunità e all'inclusione; Luisa Stagi per il CPO – Comitato pari opportunità UniGe; Alessandra Montresor, dirigente della Direzione comunicazione e relazioni esterne dell'Università di Trento; Susanna Pozzolo dell'Università di Brescia.
Domenica 6 ottobre ore 18.30 - sala Storia patria
Presentazione del volume GUP Genova per Montale (1967-2023)
A partire dal 1967 sono state promosse manifestazioni diverse come convegni, mostre, incontri, letture su Eugenio Montale. Il volume racconta questa storia corredata da una serie di fotografie, volumi su Montale e documenti vari, per lo più dispersi e poco noti (carte d’autore, lettere, atti pubblici, locandine, dépliant, inviti…). Partecipano all'incontro: Andrea Aveto, Valentina Gregori, Mario Paternostro, Stefano Verdino.
4-5-6 ottobre 2024
Palazzo Ducale, piazza Matteotti, Genova
Promotore: GUP Genova University Press