“Dames et princes de la Préhistoire”

Proiezione di un avvincente docufilm dedicato a una delle fasi più significative del Paleolitico superiore europeo, nota come Gravettiano e compresa tra i 30.000 e i 20.000 anni fa circa. Vengono proposte, accompagnate da interviste a studiosi e ricercatori in prima linea nello studio della nostra storia più remota, le riprese di alcuni dei più importanti siti europei di questo periodo, tra cui il sito ligure dei Balzi Rossi, che ha restituito alcune tra le più spettacolari e ricche sepolture paleolitiche conosciute al mondo.

La conferenza fa parte del ciclo Le mappe dell'uomo all'interno del programma del Festival della scienza 2021.

Evento gratuito, in lingua francese.

Relatori

Pauline Coste
Regista e archeologa preistorica francese

Introduce Fabio Negrino, professore associato presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di differenti aspetti della ricerca preistorica e protostorica, dal Paleolitico inferiore all’età dei metalli, approfondendo sia le problematiche più prettamente culturali sia quelle di carattere ambientale. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero.

In collaborazione con
Rete dei musei e delle aree archeologiche della Liguria e del Museo Preistorico dei Balzi Rossi e zona archeologica, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona.

30 ottobre 2021

presso l’Aula Magna di Palazzo Balbi 5 - Genova

L'evento è gratuito, la prenotazione avviene tramite Eventbrite

Per informazioni consultare la pagina dell'evento sul programma del Festival