Il comando delle navi a basse emissioni si studia in UniGe

Ridurre le emissioni navali: le azioni dell'ONU e dell'IMO

L’utilizzo di nuovi combustibili a bordo di navi fa parte della strategia globale di riduzione delle emissioni di gas serra adottata dalle Nazioni Unite e dall’International Maritime Organization. In particolare, nel campo navale sta aumentando la presenza del gas metano, grazie alla recente introduzione di una normativa predisposta ad hoc: il Codice IGF. Molte nuove navi da crociera, traghetti ed anche navi da carico iniziano ad essere dotate di motori dual fuel, progettati per utilizzare il gas metano come combustibile.

Serve la formazione giusta per affrontare le novità

L’introduzione di un nuovo combustibile necessita di una completa rivisitazione dei paradigmi di conduzione del mezzo navale con necessità di formazione del personale.
Il corso di laurea Maritime science and technology dell'Università di Genova, si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale laureata con competenze adeguate per affrontare il livello direttivo della conduzione navale nella carriera di coperta (Comandante) o di macchina (Direttore di Macchina). Nel corso si studiano discipline di base come matematica, fisica e chimica, si approfondiscono dal punto di vista teorico le discipline a carattere professionale di coperta o di macchina e si apprendono le basi dell'economia dei trasporti marittimi.

Alcuni studenti del secondo anno sono stati ospitati presso il Laboratorio di simulazione LNG

Università e azienda per una formazione efficace

La formazione universitaria in questo ambito deve saper coniugare i principi di base, le tecnologie consolidate, quelle innovative, e attivare l’attitudine al miglioramento.
La formazione sulle tecnologie innovative è particolarmente efficace se viene affrontata insieme alle aziende del settore. L’Università di Genova ha attivato una collaborazione con il Centro di formazione marittima CMA di Genova che consente la condivisione delle strutture didattiche. Nell’ambito della Convenzione alcuni studenti del secondo anno sono stati ospitati presso il Laboratorio di simulazione LNG di CMA per testare le funzionalità del simulatore di addestramento all’uso del gas a bordo. Il simulatore ha lo scopo di far familiarizzare il personale con le principali manovre richieste sulle navi a gas e viene normalmente utilizzato nei corsi di formazione di livello base e livello avanzato, obbligatori per i marittimi imbarcati sulle navi a gas. La sessione di simulazione è stata condotta da due docenti UniGe, certificati per l’addestramento tramite simulatore, coadiuvati dall’esperienza di tre ufficiali di Carnival Group.

Photo by Cameron Venti on Unsplash