L'immagine logica dei fatti

La prima edizione del Tractatus Logico-Philosophicus fu pubblicata in tedesco nel 1921 dal trentenne Ludwig Wittgenstein, con il titolo Logisch-Philosophische Abhandlung. Al cuore di questa pietra miliare della filosofia del Novecento vi è la teoria raffigurativa con cui Wittgenstein assimila linguaggio e immagini attribuendo a entrambi la funzione di raffigurare il mondo.

L’Università di Genova, in collaborazione con il Festival della Scienza, intende celebrare il centenario del Tractatus con un dialogo fra tre filosofi italiani che, pur appartenendo a generazioni differenti, si posizionano tutti nella tradizione di ricerca riconducibile a Wittgenstein.

L’obiettivo di questo incontro è di rivisitare la teoria raffigurativa del Tractatus alla luce delle concezioni contemporanee del linguaggio e delle immagini, a partire da quelle peculiari raffigurazioni del mondo, in parte visive in parte linguistiche, che sono le mappe.

La conferenza fa parte del ciclo Le mappe dell'uomo all'interno del programma del Festival della scienza 2021.

Per informazioni su come partecipare in presenza invitiamo a consultare la pagina dell'evento sul programma del Festival.

Elisa Caldarola

Svolge attività di ricerca presso l’Università di Padova, dove ha conseguito il Dottorato in Filosofia. È stata borsista Fulbright all’Università del Maryland. Si occupa di immagini e arte contemporanea. Fra i suoi libri: Arte e illusione di Ernst H. Gombrich. Una lettura filosofica (CLEUP, 2013) e Filosofia dell’arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti (Quodlibet, 2020).

Roberto Casati

Dirige l’Institut Jean Nicod a Parigi. Si occupa di questioni all’intersezione fra filosofia e scienze cognitive. Fra i suoi libri recenti vi sono Semplicemente diaboliche. 100 nuove storie filosofiche (con A. Varzi, Laterza, 2017), La lezione del freddo (Einaudi, 2017) e The Visual World of Shadows (con P. Cavanagh, MIT Press 2019). Il suo libro The Cognitive Life of Maps uscirà per MIT Press nel 2022.

Diego Marconi  

È membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e Professore Emerito, già Ordinario di Filosofia del linguaggio, dell’Università di Torino. Fra i suoi libri: L’eredità di Wittgenstein (Laterza, 1987), Lexical Competence (MIT Press, 1997; trad. it. La competenza lessicale, Laterza, 1999), Il mestiere di pensare. La filosofia nell’epoca del professionismo (Einaudi, 2014).

Curatela

A cura di Marcello Frixione, Enrico Terrone (Università di Genova - DAFIST)

 

25 ottobre 2021

ore 17.30

presso l’Aula Magna di via Balbi 2 - Genova

Per informazioni su come partecipare in presenza invitiamo a consultare la pagina dell'evento sul programma del Festival.


Promotore: Università di Genova - DAFIST