Scuola estiva "Filosofia ed Economia": uno sguardo congiunto sulle disuguaglianze

Si tiene a Imperia, dal 15 al 16 settembre 2023, la seconda edizione della Scuola estiva "Filosofia ed economia", organizzata dal Dipartimento di economia e dal Dipartimento di scienze della formazione dell'Università di Genova, insieme alla Camera di commercio "Riviere di Liguria" e con il sostegno della Scuola di scienze sociali dell'Ateneo genovese.

Quest'anno la Scuola approfondisce il tema delle disuguaglianze, con un approccio interdisciplinare che abbraccia aspetti etico-morali, economici e aziendali (il dettaglio el programma è nella locandina).

La partecipazione è gratuita.

Uno sguardo congiunto sulle disuguaglianze

L'incontro tra filosofia ed economia è antico e fecondo. Problemi metodologici relativi a come affrontare le questioni interpretative fanno parte della storia della scienza economica come della filosofia. Le emergenze del nostro tempo, inoltre, richiedono una maggiore integrazione di etica, politica ed economia sia dal punto di vista teorico, sia per l'elaborazione di efficaci risposte alle sfide che ci troviamo ad affrontare.

Al centro di questa seconda edizione della scuola estiva, organizzata in collaborazione con CCIAA Riviere di Liguria, vi sono le disuguaglianze, la cui analisi, come aspetto specifico delle teorie della giustizia e dell'economia del benessere, ha assunto una grande rilevanza (basti pensare agli scritti in merito di Beck, Duflo, Piketty, Sen, Stiglitz).

È possibile e auspicabile ridurre le disuguaglianze? Che rapporto esiste fra disuguaglianze, libertà economica e personale? L'utilitarismo, l'egualitarismo relativo al reddito, alla ricchezza e alle risorse, gli approcci basati sulle pari opportunità o l'uguaglianza di condizioni, il libertarismo, la della giustizia di Rawls costituiscono altrettanti tentativi di affrontare il problema ineludibile del rapporto Ira disuguaglianza e uguaglianza, sia all'interno dei singoli Paesi, sia a livello globale.

La scuola estiva si propone di affrontare il tema con un approccio interdisciplinare e di fornire elementi per lo sviluppo della riflessione su un argomento di grande spessore teorico e di grande rilevanza sociale ed educativa.

15 e 16 settembre 2023

CCIAA Riviere di Liguria

Via Tommaso Schiva 29, Imperia

Per informazioni e iscrizioni: ethos.segreteria@gmail.com