Salute

  • Melody Di Bona: da UniGe alla copertina di Science

    Set 02, 2024 di Eliana Ruffoni
    Pubblicato su Science (ed. 30 agosto 2024) il paper di Melody Di Bona, attualmente postdoc al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, laureata magistrale e dottore di ricerca UniGe.
    Utilizzando microscopia e spettroscopia avanzate, la ricerca ha dimostrato che i radicali liberi sono la causa del collasso dei micronuclei e che l'uso di antiossidanti riduce tali eventi di collasso ma anche i riarrangiamenti cromosomici che sono alla base della metastatizzazione dei tumori definiti "aggressive".
  • Nano frutti della passione e tumori testa-collo

    Giu 21, 2024 di Eliana Ruffoni
    Pubblicata su Advanced Materials, la rivista flagship di Wiley per la scienza dei materiali, la ricerca condotta dal team di Valerio Voliani, ricercatore dell'Università di Genova e dell'Istituto Italiano di Tecnologia, che dimostra la completa eradicazione dei carcinoma della testa e del collo per 2 mesi in modelli immunocompetenti utilizzando particolari nanomateriali d'oro.
  • MNESYS: primo forum nazionale di neuroscienze

    Giu 19, 2024
    Gli scienziati del progetto MNESYS, il più ampio programma di ricerca sul cervello mai realizzato in Italia, accendono i riflettori sulle sfide e le prospettive per il futuro.
    21 - 22 giugno 2024
    Hotel Royal-Continental, Via Partenope 38, Napoli
  • Due grandi riconoscimenti internazionali per Scienze Infermieristiche

    Giu 10, 2024 di Claudia Ferretti
    Durante la conferenza mondiale dell'International Learning Collaboration (ILC) tenutasi a Oxford, lo scorso 8 giugno, l'Università di Genova ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti che sottolineano l'eccellenza e l'impegno del settore scientifico delle Scienze Infermieristiche.
  • 43rd European Workshop for Rheumatology Research (EWRR)

    Apr 25, 2024 di Eliana Ruffoni
    Si tiene a Genova l'edizione 2024 del più importante workshop europeo interamente dedicato alla ricerca di base e traslazionale nel campo delle malattie reumatiche muscolo-scheletriche e del tessuto connettivo.
    9-11 maggio 2024
    Centro Congressi Magazzini del Cotone, Porto Antico, Genova
  • Alzheimer, le prime linee guida europee: una ‘bussola’ nel labirinto diagnostico

    Feb 16, 2024
    Pubblicate sulla prestigiosa rivista The Lancet Neurology le prime raccomandazioni intersocietarie europee per la diagnosi precoce dei disturbi neurocognitivi, coordinate da esperti dell’Università di Genova - IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Università di Ginevra e dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. Rappresentano un passo avanti fondamentale, frutto di una nuova concezione del percorso diagnostico, focalizzato non sulla malattia, ma sul paziente e i suoi sintomi.
  • Approccio transcatetere alle valvole atrio-ventricolari: dall'eco al trattamento

    Dic 28, 2023 di Eliana Ruffoni
    Gli esperti di tutta la Liguria si confrontano su patologie cardiache, come l'insufficienza mitralica e tricuspidalica, approfondendone gli aspetti diagnostici e i trattamenti all’avanguardia.
    13 gennaio 2024
    Dipartimento di medicina interna e specialità mediche - DIMI e Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata - SIMAV dell'Università di Genova.
  • Prestigiosa certificazione EBSQ conseguita in Ateneo

    Nov 20, 2023
    Francesco Saverio Papadia, docente di chirurgia generale al Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate - DISC dell'Università di Genova e attivo presso il Policlinico San Martino ha ottenuto il punteggio più alto all'esame per la prestigiosa certificazione EBSQ .
  • SANDI, la più approfondita tecnica di indagine della microstruttura cerebrale

    Ago 04, 2023 di Eliana Ruffoni
    Un nuovo protocollo di imaging avanzato di risonanza magnetica consente la più approfondita tecnica di indagine della microstruttura cerebrale.
    Lo studio del gruppo di ricerca coordinato da Matilde Inglese, docente UniGe di Neurologia, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Human Brain Mapping”, tra le più prestigiose a livello internazionale negli ambiti della radiologia e delle neuroimmagini.