Le varie sfaccettature della violenza di genere

L'Università di Genova promuove il laboratorio "Le varie sfaccettature della violenza di genere". L'iniziativa, rivolta a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo dell'ateneo, intende fornire strumenti pratici per riconoscere e affrontare le diverse forme di violenza – psicologica, fisica, economica, stalking, cyberbullismo – oltre a individuare i segnali di relazioni potenzialmente pericolose caratterizzate da controllo e limitazione della libertà personale, con particolare attenzione al contesto universitario.

Durante l’incontro verranno inoltre approfonditi gli effetti fisici e psicologici provocati dai comportamenti violenti.

L’obiettivo è contribuire a contrastare ogni forma di violenza, promuovendo un ambiente di lavoro e studio più sicuro e sereno.

L'evento è organizzato e coordinato da Stefania Ferrari, psicologa e consulente di ateneo per il progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, insieme a Claudia D’Antonio, psicologa e responsabile di Casa Rifugio (associazione accreditata dalla Regione Liguria), e a Teresa Sapia, counsellor ed educatrice impegnata nella prevenzione e nel supporto a vittime di violenza.

Locandina

29 luglio 2025

dalle 16:00 alle 18:00
aula UTLC – Teaching and Learning Centre, presso il Dipartimento di economia dell’Università di Genova, in Via Vivaldi 5, Genova

Partecipazione solo su prenotazione (utilizzando le credenziali UniGePass).

Le iscrizioni restano aperte fino a esaurimento dei 40 posti disponibili.