Seconda edizione della Scuola estiva "Filosofia ed Economia".
Quest'anno la Scuola approfondisce il tema delle disuguaglianze, con un approccio interdisciplinare che abbraccia aspetti etico-morali, economici e aziendali.
15-16 settembre 2023, Imperia
A Genova la Conferenza annuale dell’AIEL (38th National Conference of the Italian Association of Labour Economics) con ospite Joshua Angrist premio nobel per l'economia nel 2021.
Conclusa l'edizione 2023 della Summer School del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova. La formula vincente di questa edizione ha potuto contare su un nutrito gruppo di partecipanti, con 10 docenti e 12 tutor, e sulla preziosa partnership con Amazon Web Services (AWS).
Workshop proposto dal Dipartimento di Economia come occasione di dibattito tra i membri del team del progetto Risky Business, esperti di informatica e noti studiosi nazionali e internazionali sulla gestione e visualizzazione dell'enorme mole dati disponibili e su come impiegare nuovi strumenti come il riconoscimento ottico dei caratteri o la geolocalizzazione di porti e rotte.
19 maggio 2023, dalle 9 alle 17
Sala Luigi Passadore del Dipartimento di Economia
via Vivaldi 5, Genova
Dibattito aperto sulle opportunità del nuovo secolo, dopo i primi vent'anni caratterizzati da crisi legate a pandemia, problemi climatici e guerre.
6 marzo 2023, ore 15 – Camera di Commercio di Genova
Evento della cattedra Jean Monnet EUTIMIST – EU Transport Infrastructures, Multimodality, Interconnection, Sustainability and Technology del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova. Si svolgerà in modalità mista: in presenza e da remoto il 6 marzo 2023 dalle 15 alle 16
Evento della cattedra Jean Monnet EUTIMIST – EU Transport Infrastructures, Multimodality, Interconnection, Sustainability and Technology del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova.
13 gennaio 2023, in presenza e da remoto
Il premio annuale di ECMI – European Capital Markets Institute, il più importante riconoscimento a livello europeo per la ricerca economica e giuridica sui mercati finanziari, è stato assegnato al paper di Michele Siri e Matteo Gargantini sui rating di sostenibilità ESG realizzato nell’ambito del progetto del centro di eccellenza Jean Monnet EUSFiL.
Il nuovo Master di II livello in Economia e Management in Sanità (MEMS) promosso dal Dipartimento di Economia (DIEC) dell’Università di Genova, si propone di fornire gli strumenti più rilevanti per comprendere le complesse dinamiche di gestione di aziende pubbliche e private del sistema sanitario.
Nell’ambito di “Transumare Festival” si terrà nella giornata del 25 maggio, presso Blue District ai Magazzini dell’Abbondanza, la Conferenza internazionale su “Advances in Economic Valuation of Ecosystem Services for Public Policy and Ecosystem Accounting”: valutazione e contabilità ecologica
Un team di giovani studenti UniGe ha sviluppato SharEat, una app con cui il cliente scatterà la foto del piatto, la condividerà sulle Instagram Stories (taggando la pagina del locale!) e riceverà una ricompensa immediata in cassa.
Il PNRR è una grande occasione per le amministrazioni pubbliche italiane, purché sappiano aprirsi alle partnership coi privati e superare vincoli burocratici.
L'invecchiamento della popolazione pone ai sistemi sanitari europei questioni di sostenibilità ed equità, a cui il Convegno Aphec svolto presso il Dipartimento di Economia a settembre ha cercato di dare delle risposte.
L’evento del 7 maggio sarà il terzo Virtual Career DIEC. Le aziende partecipanti sono operative in numerosi settori economici spesso con un orientamento internazionale e digitale.
Una strategia di sostenibilità aziendale completamente integrata può aiutare le
organizzazioni a gestire meglio i rischi e a vincere opportunità di business.
Il libro "Corporate sustainability in practice" offre strumenti pratici e approcci che possono essere utilizzati per sviluppare e attuare strategie di sostenibilità aziendale completamente integrate.